fbpx

Come gestisci i tuoi social?

gestione social

Può capitare, talvolta, che il quantitativo di lavoro da un punto di vista della gestione social possa spaventarci… Infatti, ogni imprenditore, professionista o commerciante ha già le sue mansioni da svolgere e le sue responsabilità da onorare. Star dietro anche ai social media, quando hai tante altre cose da fare, non è semplice. Lo sappiamo! Proprio per questo, oggi vogliamo chiederti come gestisci i tuoi account sociali. Se lo stai facendo bene, sicuramente ritroverai le tue attività nei semplici procedimenti che stiamo per condividere con te!

La creazione del piano di pubblicazione e l’automatizzazione per i social

Dopo aver compreso le strategie giuste per quanto concerne la gestione dei tuoi social, potrai cominciare a ottenere maggiori risultati, senza impazzire.

A questo proposito, in primo luogo ti consigliamo di pianificare e automatizzare i procedimenti di pubblicazione dei post, al fine di garantire,seppur con un minor dispendio di tempo, una presenza costante su tutti i tuoi profili e pagine social. Perciò, sarà opportuno creare un piano editoriale, che comprenda gli argomenti da condividere, le fonti, la frequenza di pubblicazione, gli orari e i giorni su cui puntare per ricevere un maggiore engagement.

Per pianificare al meglio tutto quanto, dovrai però conoscere nel dettaglio il tuo pubblico di riferimento:

  • Chi sono i tuoi potenziali clienti?
  • Cosa cercano online?
  • Come interagiscono con le pagine della tua concorrenza?
  • Quali sono i loro interessi, le loro esigenze e i problemi che vorrebbero risolvere?
  • Sono in prevalenza uomini o donne?
  • Qual è la loro età?

Forse, leggendo queste domande, ti sembrerà tutto assurdo ma, in realtà, se ci pensi bene nascondono proprio i dettagli che ti aiuteranno a capire cosa condividere, quali argomenti considerare, quando pubblicare e come rivolgerti al tuo target. Con questi elementi potrai creare un piano di pubblicazione vincente e idoneo per permetterti di catturare l’attenzione degli utenti e raggiungere i tuoi obiettivi.

Per quanto riguarda l’automatizzazione che ti aiuterà a semplificare la tua gestione social, potrai avvalerti di programmi e strumenti gratuiti, presenti online, come ad esempio Buffer e Hootsuite. Questi tool ti consentiranno di programmare e controllare sulla medesima piattaforma i contenuti dei vari account. Ovviamente, ciò ti aiuterà a risparmiare una grossa fetta di tempo.

La creazione di contenuti di qualità

Dopo aver organizzato un piano di pubblicazione adeguato e dopo aver individuato i programmi più adatti alla gestione dei social, occorrerà creare contenuti di qualità, personalizzati in base alle caratteristiche del tuo pubblico di riferimento. Quindi, dovranno rispondere alle esigenze dei tuoi potenziali clienti, soddisfare i loro interessi e le loro ricerche online (con argomenti giusti e contenuti sia testuali che visivi), e avere il tono giusto.

Facendo tutto come si deve, ben presto si vedranno i risultati. Se non stai facendo tutte queste cose e/o se non stai raggiungendogli obiettivi prefissati, significa che devi cambiare qualcosa. I social sono strumenti preziosi e vincenti, ma solo se usati nel modo giusto. Perciò, adesso tocca a te: raccontaci i tuoi traguardi e noi ti aiuteremo a raggiungerli!

Commenta ;)

Solosocial.it è parte del gruppo SEMPLICISSIMO

Solosocial fa parte di un gruppo attivo nel mondo Digital da molti anni. Un’esperienza in ambito Web Marketing, Video e Web Influencer che arricchisce il valore del nostro lavoro proprio per la possibilità di utilizzare professionisti e strategie a 360°

Post Recenti

Follow Us

Contatti