fbpx

Pubblicità online: perché i social sono così forti

erik-lucatero-257494-unsplash

Il ruolo predominante dei social media nella società odierna è oramai un dato di fatto. Infatti, grazie alla loro stessa natura, sono diventati protagonisti di tante attività fondamentali per la nostra quotidianità e per i nostri business: la comunicazione, l’informazione e, di conseguenza, la pubblicità online. Proprio per questo, sempre più aziende decidono di investire sulle piattaforme sociali, studiando strategie di marketing basate sulle loro potenzialità e sulle specifiche caratteristiche del proprio target di riferimento. 

Sono tanti e diversi i motivi per cui i social sono particolarmente forti nell’ambito della promozione. Capiamo quali sono e il perché di questo fenomeno.

I principali punti di forza della pubblicità online sui social 

Innanzitutto, scegliendo di puntare sul social media advertising si ha la possibilità di creare un’immagine ben definita del proprio brand, del prodotto che si intende promuovere o della propria iniziativa. In questo caso, si parla di attività e campagne promozionali vincenti, che funzionano bene nonostante i costi nettamente inferiori rispetto alle modalità tradizionali e che ci permettono di indirizzare il messaggio a un pubblico mirato

Infatti, Facebook e tutti i principali social a nostra disposizione (come Twitter, YouTube o LinkedIn), attivano un meccanismo di profilazione nei confronti dell’utente, che consente di riconoscerne dati anagrafici, abitudini e preferenze. Si tratta di un sistema praticamente perfetto per raggiungere un bacino di utenti realmente interessati a ciò che si vuole sponsorizzare. 

Con la pubblicità online sui social si ha inoltre la possibilità di stabilire quali sono gli obiettivi dell’attività promozionale, e di raggiungerli più velocemente. Naturalmente, possono essere vari. Ecco alcuni esempi:

  • incentivare la brand awareness (la conoscenza del marchio), 
  • aumentare il numero dei propri iscritti, 
  • convertire una visualizzazione in un acquisto, 
  • e tanti altri. 

Pubblicità online sui social media: rapida e diretta

Ogni campagna promozionale avviata sulle piattaforme sociali si muove in modo estremamente rapido e, come accennavamo, si rivolge direttamente al “cliente tipo”, quasi in una forma comunicativa ‘one-to-one’. Grazie a questa modalità d’azione, gli utenti possono percepire il brand come se fosse molto più vicino a loro e più raggiungibile, nonché parte integrante della loro community online. 

Peraltro, l’utente – e potenziale cliente – ha la possibilità di condividere non solo il post sponsorizzato, ma anche la sua opinione in merito, confrontandola con quella di altre persone. Anche questo è un aspetto da non sottovalutare nell’elaborazione di una valida e vincente strategia di social media advertising. 

Tutte queste opportunità che caratterizzano la pubblicità online sui social propongono un altro vantaggio incredibile rispetto alle altre forme di promozione: la misurabilità. Ogni azione, infatti, si traduce in numeri trasparenti e in risultati statistici. Proprio per questo, si può monitorarne concretamente l’andamento, capendo se si sta lavorando nella direzione desiderata o se sarà necessario effettuare degli aggiustamenti alla propria strategia e/o campagna promozionale. 

Qualche consiglio per rendere la tua pubblicità sui social sempre più forte

Concludiamo fornendoti un paio di consigli per la tua campagna sui social… Prima di tutto ricorda che attraverso i social hai la possibilità di farti notare dal TUO target e da chi non ti conosce ancora. 

Quindi, analizza bene il tuo pubblico di riferimento e imposta attentamente le tue campagne di pubblicità online. Infine, potrà esserti utile fare leva sulle notizie o gli eventi dell’attualità, e associarli alla tua attività di promozione. 

Un suggerimento extra?

Se tutto questo ti sembra un’impresa impossibile, o quasi, chiedi aiuto a SoloSocial. La pubblicità online tramite i social network è proprio il nostro pane quotidiano. Quindi, non esitare a contattarci!

Commenta ;)

Solosocial.it è parte del gruppo SEMPLICISSIMO

Solosocial fa parte di un gruppo attivo nel mondo Digital da molti anni. Un’esperienza in ambito Web Marketing, Video e Web Influencer che arricchisce il valore del nostro lavoro proprio per la possibilità di utilizzare professionisti e strategie a 360°

Post Recenti

Follow Us

Contatti