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Aumentare i profitti grazie ai social media è possibile. Come?

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Da tempo, si sente parlare di come Facebook e gli altri social media possono rivelarsi degli strumenti molto validi per coloro che desiderano aumentare i propri profitti. Inoltre, sono sempre di più gli esperti di marketing aziendale che usano le piattaforme sociali proprio per incrementare le loro vendite e, secondo recenti stime, circa 3 milioni di PMI investono costantemente sul social media marketing.

3 milioni sono tanti, non è vero? Perciò, è chiaro che dietro i mi piace e le condivisioni c’è un mondo tutto da scoprire… e da sfruttare al meglio! Quindi, come si possono aumentare i profitti grazie ai social media? Scopriamo alcuni dettagli da non sottovalutare!

Le interazioni e, soprattutto, le reazioni!

Se pensavi che condividessimo con te una specifica strategia vincente, ti sbagliavi. Tuttavia, non fraintenderci: non è che non vogliamo farlo, è che per ogni brand esiste una diversa strategia vincente. Possiamo dire con estrema certezza che la personalizzazione può sempre fare la differenza.

Nel nostro lavoro, prima di poter creare un progetto di comunicazione che possa funzionare al 100%, analizziamo le aziende e i loro prodotti e servizi nel dettaglio.

Inoltre, c’è un altro elemento da analizzare prima di elaborare una strategia social che consenta di aumentare i profitti aziendali: il pubblico di riferimento.

Quest’ultimo va studiato al meglio, in quanto solo così potremo pubblicare contenuti che generino interesse, interazioni e conversioni. Per fare questa analisi, è fondamentale inoltre sfruttare le tecniche del social listening, e qui arriviamo a un elemento che sembra banale, ma che in realtà è prezioso per coloro che vogliono far crescere la propria attività. Stiamo parlando delle reactions.

Proprio come le percentuali di interazioni, anch’esse ci consentono di capire bene cosa vuole un determinato tipo di cliente. Perciò, anche per te, sarebbe opportuno monitorare e osservare con attenzione le reazioni che popolano le pagine dei tuoi principali competitors.

Con un attento monitoraggio, è possibile capire cosa funziona di più e quindi cosa condividere, come e quando farlo. Il risultato? Si potranno incrementare la visibilità e la popolarità del proprio brand: elementi che, con le giuste strategie, si tramuteranno in un aumento dei profitti aziendali.

La pubblicità da non sottovalutare

Oltre all’analisi del brand, dei prodotti e servizi, del pubblico di riferimento e delle relative esigenze, e dei tuoi competitors, puoi usare i programmi di advertising proposti dai vari social media.

Soprattutto Facebook, offre la possibilità di avviare campagne promozionali targettizzate e in grado di raggiungere un determinato tipo di utente. Anche usando bene questi strumenti, è possibile aumentare i profitti grazie ai social media.

Le storie (non solo su Instagram), i video e i contenuti (sempre) di qualità

A questo punto, devi sapere che un’ottima strategia di social media marketing si basa molto sui trend del momento, su cosa piace e su cosa attira il pubblico reperibile sulle piattaforme sociali. Quindi, è opportuno sfruttare con attenzione le ultime novità, nonché le funzioni che conquistano di più gli utenti.

In questo caso, non possiamo fare a meno di prendere in considerazione le storie su Instagram e Facebook che piacciono moltissimo, proprio come i video e le dirette. In generale, usando questi elementi e strumenti, non si può dimenticare di condividere sempre contenuti di qualità e personalizzati in base al pubblico di riferimento.

Infatti, sono quelli che aiutano a creare e a rafforzare la brand identity e la brand position, e a costruire un’ottima reputazione online. Tutto questo si traduce in:

  • fidelizzazione,
  • passaparola,
  • aumento della visibilità, delle visite al sito web e delle conversioni.

Perciò sì: dietro quei mi piace c’è tutto un mondo da scoprire e da usare al meglio per aumentare i profitti grazie ai social media.

Tutto questo è… troppo? Chiedi aiuto a SoloSocial!

Sappiamo che per gestire i social media servono tempo, pazienza, abilità e competenze specifiche. Proprio per questo abbiamo creato un team di professionisti… sempre pronti per offrirti tempo, pazienza, abilità, competenze specifiche e tanto altro. Creiamo una strategia personalizzata per ogni nostra azienda cliente e la mettiamo in atto, rendendola più vincente giorno dopo giorno. Vuoi fare parte dei brand che hanno successo grazie ai social? Chiedici come fare!

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