fbpx

YouTube per aziende: perché investire nel video marketing digitale?

venveo-745409-unsplash

Il web marketing è un mezzo da non sottovalutare in quanto funziona e permette di spendere molto meno rispetto marketing tradizionale, ottenendo validi risultati (spesso molto più interessanti!). Inoltre, si dirama in varie categorie: ci sono le strategie dedicate al blogging, altre improntate principalmente verso la vendita e altre ancora dedicate ai social media. In questo ambito, non possiamo fare a meno di considerare il video marketing digitale.

Infatti, tra le principali piattaforme sociali, dobbiamo considerare anche YouTube, dove non si caricano solamente video (o si guardano): si interagisce, si costruiscono relazioni importanti, si avviano collaborazioni professionali e si promuovono attività, brand e prodotti. Pertanto, non possiamo sottovalutare uno strumento come YouTube, per le aziende e i professionisti di ogni settore.

Da questo si evince che il video marketing funziona, in particolare quando si investe tempo e denaro su questa nota piattaforma. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutto quello che dovresti sapere a riguardo e quello che dovresti considerare per favorire la crescita del tuo business.

Investire nel video marketing digitale su YouTube: ecco perché è una buona idea per molti brand

YouTube è il principale canale di condivisione di video online e ogni giorno conta milioni di visualizzazioni da parte di utenti sparsi in ogni angolo del mondo. Le persone apprezzano i videoclip musicali, ma anche i vlog di ogni genere (che seguono assiduamente scegliendoli in base ai loro interessi), i tutorial e i video che offrono formazione, informazioni e consigli utili. Ognuno di noi ha dei particolari interessi, curiosità e domande alle quali vuole dare una valida risposta… e su YouTube c’è proprio tutto!

Tra l’altro, molte volte, l’utente preferisce guardare invece che leggere un contenuto di un blog, anche perché il cervello umano tende a memorizzare meglio i contenuti visivi.

In pratica, solamente parlando di milioni di visualizzazioni, delle varie tipologie di video seguiti e della capacità di ricordare meglio un contenuto visual rispetto a un testo, si capisce che la piattaforma non è solo un punto di riferimento per gli utenti: YouTube per le aziende è davvero una valida risorsa da non sottovalutare.

Come si conquistano gli utenti? Con le giuste strategie di video marketing!

Sì, chiaramente servono video di qualità, sia da un punto di vista della risoluzione che della luce e dei colori. Tuttavia, le migliori strategie di video marketing includono molti elementi in più, come:

  • originalità,
  • creatività,
  • unicità,
  • intrattenimento,
  • informazioni di valore,
  • promozione accurata,
  • monitoraggio delle performance,
  • e altre caratteristiche che possiamo riassumere in una sola parola: personalità.

Che si tratti di un’azienda o di un professionista, la personalità è di certo una delle peculiarità che attirano e conquistano gli utenti.

Quindi, investire nel video marketing digitale e negli strumenti offerti da YouTube per le aziende è una soluzione ottima per coloro che desiderano promuovere brand, prodotti e servizi, farsi conoscere e fidelizzare la clientela ideale. Ma serve un progetto di comunicazione personalizzato… per riuscire a conquistare gli utenti!

Non esitare a chiederci maggiori informazioni: ti daremo dettagli, soluzioni e, conseguentemente, anche importanti risultati.

Commenta ;)

Solosocial.it è parte del gruppo SEMPLICISSIMO

Solosocial fa parte di un gruppo attivo nel mondo Digital da molti anni. Un’esperienza in ambito Web Marketing, Video e Web Influencer che arricchisce il valore del nostro lavoro proprio per la possibilità di utilizzare professionisti e strategie a 360°

Post Recenti

Follow Us

Contatti