fbpx

Video Marketing: perché sceglierlo?

sam-mcghee-281613-unsplash (1)

Video Marketing: perché sceglierlo?

Hai intenzione di ottimizzare le strategie che usi sui social media? Bene, allora è arrivato il momento di sfruttare le potenzialità del video marketing. Se ti stai chiedendo il perché, non preoccuparti: adesso ti spieghiamo tutto!

La potenza del video marketing

Purtroppo, i contenuti video sono stati sottovalutati per troppo tempo. Poi, si è accesa una lampadina comune nel mondo del marketing, proprio grazie al comportamento degli utenti. Infatti, possiamo prendere come esempio YouTube:

Quanti video ci sono su questa piattaforma?

Quanti youtuber?

E, soprattutto, quante visualizzazioni?

Qui, si parla di milioni, anzi… di miliardi.

Per l’appunto, nel 2017, il social di video-sharing ha festeggiato il miliardo e mezzo di visite mensili. Chiaramente, non sono poche. E cosa fanno tutti questi visitatori? Guardano i video!

Già da questo, si capisce che il video marketing è potente e può rivelarsi importante per ogni tipo di azienda. Ad ogni modo, questo non è tutto: ci sono altri numeri che parlano chiaro.

Secondo alcuni recenti report:

  • I video sono i protagonisti del 50% del traffico mobile.
  • La maggior parte degli utenti guarda almeno 3 video alla volta.
  • Il 78% delle persone in ogni parte del mondo guarda video sul web ogni settimana e il 55% ogni giorno.
  • A proposito di social media, è stato riscontrato che le interazioni aumentano in modo rilevante proprio quando il post pubblicato contiene un video.

Per questi motivi, lo stesso Facebook ha ottimizzato il suo programma di advertising, spronando le aziende a creare campagne pubblicitarie pensate per il traffico mobile e ricordando spesso che scegliere i contenuti video è quasi sempre la scelta migliore.

Quali sono i vantaggi del video marketing?

In base a quello che abbiamo appena detto, è abbastanza chiaro che il vantaggio primario si concretizza in una semplice ma potente parola… visibilità.

Quest’ultima può aumentare proprio grazie al video marketing e, a sua volta, può scatenare tanti altri benefici:

  • Incremento della notorietà di un brand;
  • Fidelizzazione dei clienti;
  • Aumento delle conversioni e della nuova clientela;
  • Tante visite in più al sito aziendale.

Questa è solamente una parte dei vantaggi che dovresti considerare. Oltre a tutto questo, dovresti ricordare che un video può permetterti di monitore i tuoi risultati strada facendo, può aiutarti ad ottimizzare le tue attuali strategie e consentirti di far conoscere i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Un video può comportare persino un cospicuo aumento delle interazioni sui social (più in particolare delle condivisioni) e questo significa attivare un produttivo (e gratuito!) passaparola.

Sei pronto/a per raccogliere i frutti del video marketing?

Un video ben progettato può fare la differenza anche per te e per il tuo brand. Può attirare utenti targettizzati, mostrare il meglio della tua azienda e aiutarti a far crescere il tuo business.

Perciò, se nel 2019 hai intenzione di fare dei cambiamenti nella tua strategia di social media marketing, non dimenticare questo potente mezzo di comunicazione. Potrai divertire, educare, ispirare e attrarre la tua clientela e tanti nuovi clienti grazie al video marketing… Chiedici come fare!

Commenta ;)

Solosocial.it è parte del gruppo SEMPLICISSIMO

Solosocial fa parte di un gruppo attivo nel mondo Digital da molti anni. Un’esperienza in ambito Web Marketing, Video e Web Influencer che arricchisce il valore del nostro lavoro proprio per la possibilità di utilizzare professionisti e strategie a 360°

Post Recenti

Follow Us

Contatti