fbpx

Strategia social per startup: 3 passi per creare quella giusta!

rawpixel-1054600-unsplash

Una strategia vincente porta a notevoli risultati. Tuttavia, per essere vincente deve anche essere personalizzata in base all’azienda e al suo target di riferimento. Quindi, come possiamo fare per creare quella giusta? Come possiamo elaborare una strategia social per startup che possa fare la differenza? Ecco la risposta suddivisa in 3 passi fondamentali.

Passo n.1: quali sono le peculiarità del tuo brand?

Il tuo brand dovrà pur avere un differenziante o comunque qualcosa che i tuoi competitors non hanno. Avrà un punto di forza e perciò una peculiarità su cui puntare. Questo “elemento” potrà diventare la “leva” che spingerà il progetto di comunicazione verso il successo.

Inoltre, è proprio su quel punto di forza che si potrà incentrare la migliore strategia social per startup: permetterà di mostrare quella tua caratteristica importante, rafforzando il tuo brand e dando ai potenziali clienti un motivo in più per preferire la tua azienda rispetto a un’altra. In poche parole, il primo passo consiste nell’accurata analisi del brand: qual è il punto di forza su cui puntare?

Passo n.2: l’analisi dei competitors

Cosa fanno i tuoi competitors sui social media? Come coinvolgono gli utenti? Potrai analizzarne le strategie funzionanti, in modo da prendere qualche spunto, ma anche quelle non funzionanti… che ti aiuteranno a capire cosa NON fare se vuoi coinvolgere i tuoi potenziali clienti!

Chiaramente, non dovrai dimenticare che analizzare e prendere spunto non vuol dire “copiare”. In fondo, per mostrare la peculiarità del tuo brand, che ovviamente le altre aziende non hanno, dovrai essere diverso/a, originale e usare molta creatività e personalità.

Passo n.3: ti serve una strategia social per startup, personalizzata e studiata ad hoc

Dopo l’analisi, si passa sempre alla pianificazione e poi all’azione. Per creare un progetto di comunicazione perfetto, servono la giusta attitudine e una grande creatività, notevoli competenze e la conoscenza delle mille sfaccettature del social media marketing.

Solo una strategia social personalizzata può portare una startup verso il raggiungimento di importanti obiettivi. Infatti, quando tutto viene studiato nel dettaglio, si possono coinvolgere principalmente i potenziali clienti, aumentare le conversioni, il traffico al sito e le vendite. In pratica, un progetto di comunicazione fatto come si deve si tramuta in risultati notevoli e nella crescita di ogni tipologia di business.

Il passo n.3… non è un gioco da ragazzi!

Lo sappiamo: non è facile creare un piano perfetto e una strategia social per startup che possa fare la differenza. Proprio per questo, il team di SoloSocial si mette dalla tua parte, lavorando per te e per il successo della tua attività. Un progetto di comunicazione personalizzato potrà fare la differenza e permetterti di far crescere il tuo brand in modo più rapido e molto soddisfacente.

Partiremo dall’analisi della tua azienda, dei tuoi prodotti e servizi, del tuo target e dei tuoi competitors. Troveremo il tuo principale punto di forza e il modo per renderlo ancora più forte. I risultati si vedranno e, dopo poco tempo, potrai dire di aver a che fare con la migliore strategia social per startup… È una promessa!

Commenta ;)

Solosocial.it è parte del gruppo SEMPLICISSIMO

Solosocial fa parte di un gruppo attivo nel mondo Digital da molti anni. Un’esperienza in ambito Web Marketing, Video e Web Influencer che arricchisce il valore del nostro lavoro proprio per la possibilità di utilizzare professionisti e strategie a 360°

Post Recenti

Follow Us

Contatti