fbpx

Quali sono i Social Network maggiormente usati dalle aziende?

office-3295556_1920

Oramai lo sappiamo: i social media sono risorse incredibili, in particolare per le aziende. Infatti, grazie alle piattaforme sociali, ogni business può farsi conoscere, fidelizzare i propri clienti, promuovere i propri prodotti e la propria immagine. Molto spesso, basta una valida strategia di social media marketing per dare il via a un remunerativo progetto social, in grado di portare continuamente interessanti risultati nelle “tasche” di una realtà aziendale, favorendone la crescita costante. Perciò, sono strumenti da non sottovalutare, non credi? Ma quali sono i social più usati dalle aziende italiane e internazionali? Abbiamo deciso di farti una breve lista, in modo che tu possa farti una chiara idea di quali piattaforme potranno rivelarsi l’ideale per la tua attività… Partiamo!

Sicuramente, non può mancare Facebook…

È chiaro: con oltre 2 miliardi di utenti iscritti, le realtà aziendali più o meno note non possono fare a meno di lasciarsi attrarre dal social di Mark Zuckerberg. Più utenti ci sono, più potenziali clienti sarà possibile raggiungere. In fondo, la matematica non è un’opinione ed è chiaro che anche le possibilità di successo e crescita aumentano, soprattutto se si sfruttano le tecniche giuste. Inoltre, proponendo Facebook For Business, con soluzioni per sponsorizzare i post e promuovere le pagine, e Facebook For Developers, utile per la creazione di chatbot, app aziendali e molto altro, la piattaforma facilita molto le operazioni di marketing aziendali e questo è decisamente un altro punto a favore di Zuckerberg.

È il momento di Instagram e YouTube!

Tra i social più usati dalle aziende, troviamo anche l’app di photo-sharing. Dal 2012, Instagram fa parte di Facebook Inc., ma questo non ha cambiato le cose. Gli utenti lo amavano prima e lo amano ancora oggi. Tra l’altro, in un mondo dove condividere ogni momento e ogni ricordo online è un’abitudine, un social network come questo non può certamente deluderci. Chiaramente, è utile considerare che il lavoro da fare per raggiungere il target giusto su Instagram è un po’ più duro, ma non è di certo impossibile. Con gli hashtags giusti… ce la possiamo fare!

E che dire di YouTube? In questo caso, parliamo del più noto canale di video-sharing, che già nel 2017 aveva superato i 2 miliardi di contenuti caricati. Anche questo fa parte dei social più usati dalle aziende: permette di promuoversi caricando video tutorial, educativi e di intrattenimento, anch’essi utili per promuovere i prodotti, i servizi e l’immagine del brand, ma anche per migliorarne il proprio posizionamento su Google. Chiaramente, per ottenere tante visualizzazioni, il lavoro da fare non manca. Serve esperienza, qualità, creatività e i contenuti giusti, proprio come per le altre piattaforme sociali.

Anche Twitter, con i suoi milioni e milioni di utenti (nel 2017 si è arrivati a 300 milioni) è ottimo per le aziende, in particolare per quanto riguarda il servizio clienti. I clienti twittano e tu rispondi, in modo tempestivo e anche direttamente dallo smartphone! Pinterest, invece, è un po’ come Instagram ed è comunque uno dei social più usati dalle aziende, per condividere le foto di prodotti e servizi, e i post del blog aziendale, ma anche per permettere ai clienti (attuali e futuri) di interagire facilmente con il brand, attraverso bacheche e pins. LinkedIn è tutt’altra cosa: viene usato soprattutto da imprenditori e professionisti che operano nel settore B2B e che intendono costruire una rete di contatti professionali e/o trovare fornitori, collaboratori e dipendenti. Insomma, i social più usati dalle aziende sono proprio Facebook, Instagram e YouTube, seguiti da Twitter, Pinterest e LinkedIn: ogni piattaforma ha le sue peculiarità… l’importante è sapere come sfruttarle al meglio!

Commenta ;)

Solosocial.it è parte del gruppo SEMPLICISSIMO

Solosocial fa parte di un gruppo attivo nel mondo Digital da molti anni. Un’esperienza in ambito Web Marketing, Video e Web Influencer che arricchisce il valore del nostro lavoro proprio per la possibilità di utilizzare professionisti e strategie a 360°

Post Recenti

Follow Us

Contatti