fbpx

L’importanza di avere una strategia di social media marketing

robin-worrall-749755-unsplash (2)

Negli ultimi tempi, sono moltissime le imprese che hanno deciso di sfruttare i social media per la comunicazione online con i clienti, per la promozione di prodotti e servizi, e per favorire la crescita del proprio brand. Un motivo ci sarà, non credi? Sì, il motivo è questo: si tratta di una soluzione vincente, di un progetto che funziona e che porta notevoli risultati nelle tasche delle aziende, per non parlare delle soddisfazioni che si possono incontrare strada facendo… grazie a una valida strategia di social media marketing.

Parlando di numeri, torniamo un attimo nel 2012. In quell’anno, le realtà aziendali che non avevano scelto di usare il web per promuoversi toccavano il 60%. Già nel 2016, quella percentuale era scesa al 47%. Oggi, tantissime aziende italiane hanno deciso di essere presenti online e di fare del proprio meglio per usufruire appieno di tutte le opportunità offerte da internet, puntando principalmente sul social media marketing.

I tuoi clienti sono già sui social network e ti stanno aspettando…

Ti facciamo una domanda: sei iscritto ad almeno un social network? Quasi certamente sì. Tuttavia, potresti anche far parte di quel piccolo gruppo di persone che ha scelto di non usarli. Ad ogni modo, persino in questo caso, non potresti fare a meno di accorgerti di quanta gente è online e usa i social ogni giorno.

Ti basta girarti e guardare il ragazzo seduto al tuo fianco: se ha lo smartphone in mano, molto probabilmente è su Instagram. Ti giri dall’altra parte e vedi una persona che sorride leggendo un post su Facebook… Accendi la tv, guardi un programma e in sovraimpressione appaiono i tweet dei fans pubblicati in tempo reale, con tanto di hashtag ed emoji.

Beh, il mondo è questo. Il mondo è social.

Non ci possiamo fare niente. È così e oramai è un dato di fatto.

Se sei un imprenditore o un professionista, leggendo tutto questo ti si sarà certamente accesa una lampadina. Avrai pensato: “anche i miei potenziali clienti sono sui social”.

È chiaro: se tante persone si sono iscritte (su alcuni social si contano milioni o miliardi di utenti!), non si può sbagliare… i tuoi clienti sono online.

Con questo abbiamo già dato una risposta a chi si chiede perché avere una strategia di social media marketing sia così importante.

Ti permetterà di raggiungere tutte quelle persone. Tutti i tuoi potenziali clienti.

“Ma se i miei clienti sono già lì, perché mi dovrebbe servire una strategia?”

Ottima domanda!

Come potrai immaginare, non ci sono solamente tanti utenti (e potenziali clienti): ci sono anche tante aziende. Questo significa che, per farti trovare sui social media da coloro che sono interessati ai tuoi prodotti e servizi, devi conoscere i metodi giusti.

In caso contrario, potresti pubblicare un post sulla tua pagina aziendale e non ottenere alcuna interazione; mentre il tuo diretto competitor ha una strategia di social media marketing e i risultati li vede e li conta in like e interazioni…

Questo accade perché ogni social network funziona in modo diverso. Pertanto, se non sai come funziona, le visualizzazioni scarseggeranno, lasciando crescere quelle di chi studia la piattaforma e sa come farsi trovare dagli utenti, ma anche come conquistarli.

In poche parole, con una strategia di social media marketing puoi fare la differenza, ottenere risultati notevoli e superare la concorrenza… Non è questo quello che vuoi? Chiedici come fare e ti daremo tutte le risposte che stavi cercando da tempo.

Commenta ;)

Solosocial.it è parte del gruppo SEMPLICISSIMO

Solosocial fa parte di un gruppo attivo nel mondo Digital da molti anni. Un’esperienza in ambito Web Marketing, Video e Web Influencer che arricchisce il valore del nostro lavoro proprio per la possibilità di utilizzare professionisti e strategie a 360°

Post Recenti

Follow Us

Contatti