fbpx

Instagram Nametag: perché può essere molto utile per la tua azienda?

insta-scan-700x400

Durante l’ultima parte del 2018 (indicativamente durante il mese di ottobre), Instagram ha inserito una nuova funzionalità che prende il nome di Nametag. Ma… di che cosa si tratta esattamente? 

Il Nametag è come un piccolo cartellino di riconoscimento, o un biglietto da visita virtuale, la cui funzione principale è quella di aiutarti ad acquisire nuovi seguaci in maniera più veloce oppure di aiutare gli utenti a trovarne un altro, evitando di effettuare una specifica ricerca. 

Come funziona Instagram Nametag?

Scansionando questo ”distintivo di riconoscimento”, grazie all’ausilio della fotocamera dello smartphone, riuscirai a diventare follower degli account di utenti o pagine che ti interessava seguire, senza andare a cercarli dalla sezione Esplora. In pratica, non dovrai digitare nulla, ma solo scansionare il Nametag, e in pochi minuti ti troverai sul relativo profilo Instagram.

Chiaramente, come azienda o professionista, sarà utile avvalerti di questo strumento per farti trovare dai tuoi potenziali followers e clienti. Pertanto, se ancora non l’hai fatto, è arrivato il momento di creare la tua etichetta personalizzata. Ecco il procedimento:

  1. Apri Instagram e vai sul tuo profilo;
  2. Fai tap o click sulle tre strisce in alto a destra;
  3. Vai su Nametag.

A quel punto si aprirà la schermata apposita, che ti consentirà di personalizzare il tuo Nametag con colori, emoji, selfie o un codice colorato. Potrai usare la stessa schermata anche per scansionare quello di altri utenti, raggiungendoli così sul loro profilo. 

Perchè il Nametag è importante per la tua azienda?

Ora che hai imparato cos’è il Nametag, come funziona e come crearlo, vediamo in che modo potrai integrarlo nella tua strategia di marketing e quali sono i vari metodi in cui potrai condividerlo con il tuo pubblico. 

Mostrando, ad esempio, il tuo Instagram Nametag all’interno del tuo punto vendita, potrai rendere estremamente semplice il ”follow” da parte dei tuoi clienti. Potrai condividere la tua “etichetta” su locandine, volantini, cartoline e biglietti da visita, ma anche sul tuo blog aziendale, sul tuo sito e sugli altri social che usi per promuovere il tuo brand. Tutto questo significa poter comunicare più facilmente con i tuoi clienti e potenziali clienti, far sì che non si perdano i tuoi aggiornamenti e fidelizzarli

Pertanto, abbiamo a che fare con uno strumento semplice e apparentemente innocuo che, invece, è in grado di aiutarti ad ampliare la tua clientela. Non male, non credi? Con questi presupposti, non esitare e inizia a sfruttare al meglio il Nametag. Tuttavia, non dimenticare che solo questo non basta: per trovare nuovi clienti online, ti serve una gestione social ottimale e una valida strategia di social media marketing. Non sai come fare? Chiedi a SoloSocial: possiamo darti tutte le risposte e anche proporti interessanti risultati.

Commenta ;)

Solosocial.it è parte del gruppo SEMPLICISSIMO

Solosocial fa parte di un gruppo attivo nel mondo Digital da molti anni. Un’esperienza in ambito Web Marketing, Video e Web Influencer che arricchisce il valore del nostro lavoro proprio per la possibilità di utilizzare professionisti e strategie a 360°

Post Recenti

Follow Us

Contatti