fbpx

Come funziona Instagram per aziende? Ecco quello che dovresti sapere

instagram-articolo-solosocial

Come funziona Instagram per aziende? Ecco quello che dovresti sapere

Oggi parliamo del noto social network di photo-sharing e, più in particolare, della versione “business”, ovvero Instagram per aziende. Come funziona?

Le cose sono cambiate dalla nascita di questa app. Infatti, da qualche anno è stata acquistata da Facebook. Da quel momento, gli algoritmi sono stati modificati ed è un po’ più difficile ottenere risultati attraverso un profilo. Tuttavia, con le giuste tecniche, ce la possiamo fare!

Inoltre, grazie al team di Mark Zuckerberg, ad oggi ci sono molte più funzionalità, c’è la possibilità di promuovere i post tramite un apposito sistema di advertising e, per l’appunto, esiste Instagram per aziende: una versione diversa da quella standard, che aiuta a monitorare l’andamento dei post al fine di studiare ottime strategie di marketing. Perciò, se hai un business, dovresti anche tu usare questa particolare versione di Instagram. Andiamo a vedere un po’ come funziona!

Non è difficile: basta iniziare!

Se non hai ancora installato Instagram sul tuo smartphone, puoi farlo andando su Google Play (per Android), sull’App Store (per iOS) e sul Windows Phone Store (per i dispositivi Windows).

Dopo la ricerca dell’app e il download, potrai creare il tuo account usando il tuo indirizzo e-mail oppure il profilo Facebook. Dopodiché, potrai andare nelle impostazioni e, successivamente, sulla voce “Passa a un account aziendale”. Se hai già un profilo per la tua azienda, potrai semplicemente eseguire quest’ultimo passaggio e iniziare a usare Instagram per aziende.

Noterai che la differenza dal normale account è poca. Ad ogni modo, grazie a questa soluzione, potrai rendere le tue attività social molto più professionali. Infatti, avrai l’opportunità di inserire tutte le informazioni relative al tuo brand, come indirizzo, numero di telefono, sito web e orari di apertura.

Perché creare un profilo aziendale?

A parte le informazioni di contatto, che si rivelano utili per permettere agli utenti di trovarti e raggiungerti anche nel mondo offline, Instagram per aziende è funzionale proprio perché consente di monitorare l’andamento dei post in modo accurato. Infatti, quando si tratta di social media marketing, la strategia e i contenuti sono fondamentali… e complementari: con la giusta strategia potrai creare i contenuti più adatti per coinvolgere più utenti possibile. D’altra parte, con il monitoraggio potrai capire cosa funziona di più e cosa invece non ti assicura un buon engagement, riuscendo così a ottimizzare la tua strategia strada facendo, fino a farla diventare ampiamente efficiente. In pratica, Instagram per aziende ti aiuta ancor più a farti conoscere, grazie alle statistiche e alle metriche che potrai controllare in tempo reale e ogni volta che vorrai.

Ad oggi, sulla piattaforma si contano oltre 200 milioni di utenti, più di 25 milioni di profili aziendali e circa 2 milioni di inserzionisti. Tra l’altro, il 60% degli utenti affermano che molti prodotti li hanno scoperti proprio grazie all’applicazione!  Perciò, usare Instagram per aziende è la scelta giusta, e alla strategia vincente ci pensiamo noi di SoloSocial: non ti resta che raccontarci la tua storia e parlarci dei tuoi obiettivi… Ci metteremo all’opera e ben presto potrai iniziare a contare i tuoi nuovi clienti!

Commenta ;)

Solosocial.it è parte del gruppo SEMPLICISSIMO

Solosocial fa parte di un gruppo attivo nel mondo Digital da molti anni. Un’esperienza in ambito Web Marketing, Video e Web Influencer che arricchisce il valore del nostro lavoro proprio per la possibilità di utilizzare professionisti e strategie a 360°

Post Recenti

Follow Us

Contatti