fbpx

4 suggerimenti per creare grafiche accattivanti per i social

rawpixel-755575-unsplash

In questo post, parleremo di come creare grafiche accattivanti per i social… Perché hai bisogno di saperlo? Beh, è molto semplice: al giorno d’oggi, si sa, ogni azienda dovrebbe utilizzare le piattaforme sociali, sia per farsi conoscere che per crescere e trovare sempre nuovi clienti. Tuttavia, come ben sai, non basta creare una pagina e condividere alcuni post ogni qualvolta è possibile, in quanto in questo modo si rischia di non ottenere alcun risultato… Niente clienti in più, poche vendite e poche interazioni.

Per rendere proficue le tue attività sui social network, hai bisogno di una social media strategy vincente, personalizzata in base al tuo brand e al tuo target, e adatta alla piattaforma sulla quale intendi concentrarti. A questo proposito, devi sapere che i contenuti visivi sono una parte integrante e molto importante delle tue strategie e delle tue attività sui social network. Potrai dire tu stesso che una bella immagine sulla tua home di Facebook cattura molto di più la tua attenzione rispetto a una foto anonima, non curata e priva di significato. È così, non è vero? Se si tratta di una bella immagine, ti fermi e leggi. Se non è poi così bella e interessante, continui a scorrere e forse non la vedi neanche!

Èstato scientificamente provato che i visual content catturano l’interesse e rimangono impresse nella mente di chi le osserva. Tra l’altro, è stato appurato che oltre il 60% dei post condivisi dagli utenti sono immagini e che questo tipo di contenuti, soprattutto quando vengono realizzati con cura, arrivano a ottenere circa il 94% di visualizzazioni in più rispetto ad altri… Pertanto, i contenuti visivi migliorano e aumentano notevolmente le interazioni sui social network e, proprio per questo, anche tu hai bisogno di creare grafiche accattivanti per i social e per le tue pagine aziendali. Vediamo insieme alcuni accorgimenti da non sottovalutare!

1. Usa gli strumenti giusti

Fortunatamente, il web ci aiuta persino a creare immagini adatte ai vari social network, fornendoci programmi appositi e ottimi per elaborare dei contenuti in grado di stimolare le interazioni. Tra i più efficienti e noti, troviamo Canva, BeFunky, Desygner e PicMonkey. Canva è per molti uno dei migliori tool online e consente di realizzare immagini di ogni tipo, per le piattaforme sociali e non solo. Gli altri programmi sono molto simili a Canva, fatta eccezione per PicMonkey, che è un po’ più complesso e richiede un po’ più di pazienza e pratica.

2. Segui le linee guida offerte dal social network per la creazione di immagini

Per conquistare gli utenti è importante saper pubblicare immagini belle e di qualità, accompagnate da link, call to action e informazioni molto utili per l’utente. Tuttavia, se ogni social ha le sue linee guida per la creazione delle immagini, un motivo ci sarà! Infatti, in alcuni casi, se non si rispettano le dimensioni, il formato e la risoluzione indicata, il contenuto visivo non potrà essere visualizzato. Pertanto, creare grafiche accattivanti per i social vuol dire anche rispettare le direttive della piattaforma… o altrimenti avrai perso tempo e faticato per nulla!

3. Cura attentamente le tue grafiche

Non si tratta solamente di un’idea e di uno scatto particolare, ma anche di colori, luce e altri dettagli che fanno la differenza e la qualità. Solitamente, è opportuno usare il logo del brand o almeno i suoi colori, in maniera tale da permettere agli utenti di associare l’immagine all’azienda che l’ha pubblicata e a ricordarsene più facilmente. Anche la luce e la risoluzione fanno la differenza: se una foto è sfocata, non si vede bene o è ombreggiata, perde di valore agli occhi dell’utente e, diciamolo, porta persino l’occhio ad affaticarsi di più. Chi si lascerebbe coinvolgere e conquistare da una foto venuta male? 

4. Fatti aiutare!

Anche questo è un consiglio da non sottovalutare. Infatti, creare grafiche accattivanti per i social non è facile. Non a caso, esistono i professionisti persino in questo settore! Il team di SoloSocial è a tua disposizione… Non esitare a contattarci (per le tue immagini e non solo)!

Commenta ;)

Solosocial.it è parte del gruppo SEMPLICISSIMO

Solosocial fa parte di un gruppo attivo nel mondo Digital da molti anni. Un’esperienza in ambito Web Marketing, Video e Web Influencer che arricchisce il valore del nostro lavoro proprio per la possibilità di utilizzare professionisti e strategie a 360°

Post Recenti

Follow Us

Contatti