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3 requisiti che un’agenzia social deve avere

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Vuoi affidarti a un’agenzia social che possa gestire i tuoi profili aziendali e aiutarti a ottenere validi risultati grazie alle piattaforme sociali? Sicuramente, hai avuto una buona idea. Infatti, affidandoti a quella giusta, potrai contare su un progetto di comunicazione creato ad hoc e personalizzato in base al tuo brand, ai tuoi prodotti e servizi, e al tuo pubblico di riferimento. Questo si traduce sempre in potenziali vantaggi per ogni azienda e, soprattutto, in:

  • un aumento delle conversioni e/o delle vendite;
  • un maggior traffico al sito e/o al blog aziendale;
  • un incremento del numero di clienti.

In pratica, un buon piano di social media marketing si tramuta in una notevole crescita per ogni brand, anche in termini di visibilità e popolarità online. Tuttavia, come ti dicevamo prima, questo può accadere solo con un progetto di comunicazione creato ad hoc e affidandosi all’agenzia social giusta. Pertanto, come fai a fare la scelta migliore per il tuo business? Come puoi identificare il team di professionisti migliore per te? Vediamo quali sono i 3 requisiti da ricercare in un’agenzia di social media marketing.

Requisito n.1: Una grande storia e ottime esperienze fanno sempre la differenza

Prima di affidarsi a una determinata agenzia piuttosto che a un’altra, è necessario fare una piccola “analisi” della storia e delle esperienze del gruppo di professionisti che si sta prendendo in considerazione. Dare un’occhiata allo storico lavorativo di un’agenzia social è sempre un’ottima idea, ed è possibile farlo guardando sul sito o leggendo le eventuali recensioni online, ma anche parlando direttamente con i professionisti.

Questo potrà aiutarti a capire il loro livello di esperienza, competenze e professionalità, proprio perché potranno mostrarti report e case history da valutare. Chiaramente, questo non significa che un’agenza di comunicazione alle prime armi non possa essere qualificata, ma solo che, come ben sai, l’esperienza fa sempre la differenza. 

Requisito n.2: Le risposte giuste al momento giusto

Oltre a valutare le competenze dei professionisti, analizzando lo storico lavorativo e le esperienze più importanti, ricorda che un social media specialist che sa rispondere adeguatamente alle tue domande, è proprio quello che ci vuole.

Ovviamente, dovrà essere chiaro/a e saper risolvere completamente i tuoi dubbi; proporti le soluzioni e le opzioni da valutare, e darti informazioni utili riguardo al tuo caso specifico. Sarà utile persino ottenere chiarimenti sull’eventuale modus operandi che l’agenzia social prevede di adottare per la promozione della tua attività.

Quando le risposte sono di qualità, quasi certamente anche i progetti e il lavoro svolto offriranno qualità e importanti risultati.

Requisito n.3: Una valida analisi della tua azienda

Quando l’agenzia o il professionista non fa domande sul tuo brand, non studia i tuoi prodotti e non fa niente per conoscerne le peculiarità, allora c’è qualcosa che non va.

Infatti, un piano di comunicazione efficace è accompagnato sempre da accurate analisi che consentono di creare un progetto personalizzato in base all’azienda stessa. Se non fosse così, i risultati potrebbero non essere rilevanti come vorresti! Perciò, sicuramente questo è un requisito da non sottovalutare, che un’agenzia social deve avere in ogni caso. Con SoloSocial vai sul sicuro… Non esitare a metterci alla prova!

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